top of page

A B O U T

GRUPPO ALHENA

Nato come associazione nel 1988, il Gruppo Alhena indirizza la propria attività nella produzione di spettacoli e nella promozione
culturale.
Il lavoro di ricerca e sperimentazione del gruppo segue la scia tracciata dal teatrodanza e dal teatro d’avanguardia europeo, soprattutto per quanto riguarda il ruolo e la preparazione dell’interprete delineando uno stile coreografico che si contamina con le arti grafiche e visive, partendo dall’analisi della struttura del movimento e dal simbolismo dell’arte.
L’ibridazione delle arti contemporanee (danza, musica, teatro, arti visive e nuove tecnologie digitali) diviene progressivamente la caratteristica del gruppo sia nella concezione dello spettacolo che in quella dell’installazione approdando sempre più alle Arti Visive. Caratteristica del gruppo è, inoltre, il discorso multietnico.
Dal 1989 si intensifica la collaborazione con artisti africani di fama internazionale : Koffi Koko, Norma Claire, M'Bemba Camara, George Mamboy, e con i Ballets National di Senegal, Mali, Guinea, Benin, Costa D'Avorio e Burkina Faso. 
 
Dal ‘99 il Gruppo cura un progetto di formazione e produzione in danza contemporanea in Mali con il sostegno del Centre Culturel Français di Bamako e dell'associazione Donko Seko, diretta da Kettly Noël, progetto che si estenderà nel 2002 in Benin e Burkina Faso e dal 2010 in Niger.
ll GRUPPO ALHENA ha rappresentato i suoi spettacoli nelle maggiori città italiane e all’estero (Francia, Portogallo, Bosnia, Iraq, Mali, Senegal, Benin, Niger ).
 
Il gruppo affianca all’attività di produzione una intensa attività di promozione culturale attraverso seminari e corsi nelle scuole sulla “ Formazione dello spettatore al linguaggio dell’Arte Contemporanea e dello spettacolo dal vivo”.
Dal 2000 il Gruppo Alhena organizza la rassegna “ STORIE DELLO SGUARDO” che dal 2004 si amplia nell’area metropolitana Pescara/Chieti con il nome “MOVING IN THE CITY : il Corpo Urbano”. Dal 2010 cura la rassegna estiva “SLOW ART”.
La direzione artistica del gruppo è affidata fin dalle origini alla coreografa Anouscka Brodacz, affiancata dai danzatori/coreografi Irene Placidi, Silvia Di Rienzo e Claudio Ioanna inoltre si sono uniti al gruppo il video artista Andrea Micaroni (Mic) e il creatore di suoni Globster.
 

 


 

 


 

 

 

 

 


 

 

bottom of page