top of page

Claudio Ioanna

DANZATORE/COREOGRAFO

Si forma come danzatore in Italia, Francia, Inghilterra e Belgio. Vince una borsa di studio al teatro VALLI di Reggio Emilia per il VI° corso di perfezionamento professionale per danzatori e coreografi "ATER BALLETTO"

Riceve anche una formazione teatrale presso il Laboratorio Teatrodanza di Pescara, a Parigi con Philippe Lanton (Cie Peter Brook), preso il teatro Banal Molotov di Parigi formazione AFDAS di teatro di marionette,presso il teatro Main Nue con Bérangère Vantusso esperto di teatro oggetto.

Lavora come danzatore interprete in molte compagnie in italia, Francia, Inghilterra, Svezia (Teatro Stabile di Parma, compagnia Mario Piazza Roma, Gruppo Alhena, compagnie Faizal Zeghoudi FR, Lena Josefsson Stoccolma, Laurence Rondoni e Mohamed Shafik FR/Egitto, Ezio Schiavulli FR, Nadine Beaulieu FR.

Nel 2000 ha firmato la sua prima coreografia e messa in scena dello spettacolo "PROLOGO ALLE 120 GIORNATE" per il Gruppo Alhena.

Nel 2002 coreografa, sempre per il Gruppo Alhena, "BACCANTI-Jine Tlon"

Nello stesso anno ottiene il diploma di stato francese per l'insegnamento della danza.

Possiede anche il diploma della Federazione Francese di Yoga presso l'Istituto di Gerard Arnaud.

Ha insegnato in Italia, Francia, Giordania, Egitto, Mali.

Nel 2004 riceve una "carta bianca" dal CND di Parigi per la sperimentazione coreografica.

Nello stesso anno fonda a Parigi con il danzatore/coreografo P. Menard la compagnie AB OVO, la cui prima produzione è "LA MUE".

Nel 2006 fonda la compagnia/collettivo TranSenso con Silvia Di Rienzo e Gaspard Guilbert. La prima produzione è "V" per conto del Gruppo Alhena.

Produzione 2009 : "ROSETTA 500" solo di danza e teatro di marionette

Ultime produzioni:

ELOGE DE LA METAMORPHOSE cie Act2 Coreografie di Catherine Dreyfus

EN R DE RIEN cie Act2

GARCONS cie "Jamais trop tard"

3 STUDI SU IL PIACERE Gruppo Alhena

 

bottom of page